Fisioterapia

COSA CURIAMO

DOVE SIAMO

NUOVA SALUS CENTER S.R.L.
Via Tuscolana 816/c
00174 Roma

CONVENZIONI

NOVITA'

  • l Dr.Luca Gabriele Punziano, medico agopuntore esperto in Medicina Tradizionale Cinese ed erboristeria cinese, è disponibile presso questo centro di Fisioterapia per terapie di AgopunturaLeggi di piu'
NUOVA  SALUS  CENTER S.R.L. CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA - VIA TUSCOLANA, 816/C - 00174 - ROMA
TEL/FAX 06.768.091 - METRO PORTA FURBA ADIACENTE -PARCHEGGIO CONVENZIONATO ADIACENTE - nuovasalus@nuovasaluscenter.it
PREVENIRE E' CURARE: PRENOTA UNA VISITA GRATUITA ALLO 06/768091
Il termine TAPING deriva dall'inglese TAPE, ovvero nastro, benda. Il taping infatti viene realizzato mediante bende non elastiche adesive che limitano la mobilità della struttura e con bende elastiche sempre adesive che permettono l'espansione del muscolo (cioè hanno solo una funzione compressiva). A differenza dei tutori e delle ingessature, il blocco della struttura interessata non è totale, ma si limita a un certo numero di movimenti; ciò permette di evitare l'ipotrofia muscolare e la perdita di propriocettività.
Gli scopi del TAPING sono diversi a seconda che si impieghi su atleti in attivit
à o su atleti in fase riabilitativa. Nel primo caso lo scopo è di evitare infortuni a carico di parti particolarmente delicate perché con maggiore predisposizione. Un esempio classico è il taping della caviglia di un runner che deve affrontare una gara dopo essere uscito dai postumi di una brutta distorsione. Il bendaggio ha lo scopo di ridurre le sollecitazioni, aumentando la stabilità e riducendo l'eventuale dolore residuo che si avrebbe in caso di movimenti anomali durante l'esercizio fisico.
Nel secondo caso il TAPING
è una vera e propria cura, parte integrante del protocollo di recupero dall'infortunio. Anche in questo caso l'esempio classico è quello della distorsione acuta della caviglia con immediata immobilizzazione della struttura tramite taping; il bendaggio (come il ghiaccio applicato sulla parte) infatti è in grado di contrastare gli ematomi e i versamenti successivi al trauma, riducendo i tempi di recupero, spesso dovuti proprio al riassorbimento dei liquidi fuoriusciti a causa della distorsione.
Un'applicazione meno incisiva
è quella in cui il taping viene usato per tamponare eventuali patologie croniche; infatti, seppure indicato, non consente di rimuovere le cause del problema e può essere utilizzato come semplice terapia di supporto in attesa di qualcosa di più risolutivo.

LA PRATICA
Il ruolo del fisioterapista
è fondamentale per un buon taping. Data una certa struttura (per esempio la caviglia), il bendaggio infatti non è unico, ma deve essere personalizzato rispetto al gesto atletico. Un conto è eseguire un taping su un runner che deve correre una campestre e un conto è eseguirlo su un portiere di calcio. Anche all'interno di un determinato sport possono esserci piccole, ma significative differenze (si pensi alla differenza fra le azioni di un play e di un pivot nel basket).
Il TAPING
è particolarmente indicato per distorsioni, lussazioni e strappi, ma può essere impiegato anche in tendiniti, sinoviti e lesioni muscolari e/o articolari in genere.
Non ha controindicazioni, se non una valutazione troppo ottimistica della lesione interessata (cio
è l'impiego del solo taping in lesioni acute gravi oppure l'impiego del taping in attività in cui la struttura non è comunque ancora pronta a un gesto seppur limitato) e lesioni da contatto con i cerotti (basta usare dei salvapelle, utili anche in caso di ferite o abrasioni della cute).

LA STORIA:
Il KINESIO TAPING METHOD e'stato inventato e sviluppato dal Dott. Kenzo Kase, chiropratico giapponese specializzatosi presso la National University of Health Sciences di Chicago, oltre 35 anni fa, in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo dei suoi pazienti.
I
l metodo nasce in Giappone e ha avuto la sua prima "esposizione" internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo, nel corso degli anni ha allargato la sua diffusione in tutto il mondo.
Oggi il metodo è utilizzato da fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, preparatori atletici e altri operatori sanitari con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età.
Il DR. KASE continua tuttora ad insegnare in tutto il mondo il suo metodo con apprezzatissime lezioni magistrali, e a sviluppare, in collaborazione con il suo staff (KTAI), nuove tecniche e nuove applicazioni secondo i dettami della ricerca scientifica più recente.

TAPING

Mal di schiena Cervicalgia Sciatalgia Periartrite Dolori artrosici Riabilitazione spalla Artrosi lombare Patologie del ginocchio Artrite reumatoide Ernia del disco Osteoporosi Distorsione arti Patologie dell'anca Emiplegia Ictus cerebrale Spina Calcaneare Fascite Plantare